[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

IL VASO
Il vaso inizialmente era presente nella pescicoltura come vaso alto, dotato di 3 branche, su cui sono inserite numerose sottobranche. I sesti sono ampi, di m 7 x 6, pari a 238 piante/ha, ossia a bassa densità.
Attualmente il vaso invece è presente nelle due forme di vaso basso e vaso ritardato, con sesti di m 5x3, pari a 667 piante/ha, ossia a madia densità.
Tali forme, adottate in molte zone collinari o anche di pianura con terreno meno fertile e dove minore è il rischio del gelo, non superano l'altezza di m 2.5-2.7. Quindi la potatura, il diradamento e la raccolta sono fatte in gran parte da terra.
Il vaso basso presenta un fusto molto ridotto e l'assenza di sottobranche. Le tre branche, inserite sul fusto vicino al terreno, sono regolarmente distanziate tra loro e portano 6-8 branchette, di lunghezza decrescente dal basso verso l'alto.
Il vaso o vasetto ritardato assume la forma definitiva in ritardo, dopo 3 anni dall'impianto. Infatti nei primi 3 anni la pianta prende la sua forma piramidale naturale; dopo la raccolta del 3°anno, si elimina l'astone, in modo da lasciare solo 3-5 branche basali. La pianta assume coś una forma a vaso.

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]