ALLEGATO ALLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 156 DEL 29.12.2009
Il Sindaco Il Segretario Comunale
(ROSA P.A. Antonino) (ESPOSITO dr. Vincenzo)
ADOZIONE DI MISURE ORGANIZZATIVE PER GARANTIRE IL TEMPESTIVO PAGAMENTO DELLE SOMME DOVUTE PER FORNITURE ED APPALTI – ART. 9 D.L. 01.07.2009 N. 78
Al fine di continuare a garantire e possibilmente migliorare ulteriormente la tempestività nei pagamenti dovuti dal Comune di Viverone si formalizza il seguente protocollo operativo:
1)I responsabili di servizio trasmettono con congruo anticipo le determinazioni di impegno di spesa al responsabile del servizio finanziario, verificando, prima dell’ordinativo della spesa, che la relativa determinazione di impegno sia divenuta esecutiva e regolarmente pubblicata;
2)I responsabili di servizio verificano la compatibilità dei pagamenti derivanti dall’assunzione dell’impegno di spesa con lo stanziamento di bilancio
3)Il responsabile del servizio finanziario verifica la compatibilità dei pagamenti con le regole di finanza pubblica
4)I singoli responsabili di servizio trasmettono le note spese, le fatture ecc…, con i relativi atti di liquidazione, debitamente firmati e completi di tutti gli allegati, con congruo anticipo rispetto alla scadenza del pagamento, tenuto conto dei tempi tecnici necessari al settore finanziario per emettere i mandati di pagamenti;
5)I singoli responsabili di servizio acquisiscono preventivamente il DURC in corso di validità e con esito regolare
6)Il servizio finanziario, prima dell’emissione di mandati di pagamento, per importi superiori ad € 10.000,00, verifica l’assenza di morosità per somme iscritte a ruolo da parte del soggetto creditore, e in caso di esito negativo, si rapporta con gli agenti della riscossione per il trasferimento del credito.