e successivo regolamento di attuazione D.P.R. 554/99)
Il presente bando è stato preliminarmente approvato dall’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri di Torino e Provincia
ART. 1 - TIPO DI CONCORSO E TEMA
Il Comune di Settimo Rottaro bandisce un concorso di idee per la sistemazione di un’area verde situata in regione Pedagna in prossimità del campo sportivo. Il concorso, in forma anonima, è aperto a tutti gli Architetti, Ingegneri o Geometri in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 4 del presente bando. Il tema è libero ma il progetto vuole promuovere la creatività e dovrà essere finalizzato alla stimolazione della fantasia soprattutto dei più piccoli.
ART. 2 - SCOPO E TEMA DEL CONCORSO
Il presente concorso ha lo scopo di acquisire indicazioni e stimoli per la realizzazione di un’area polivalente da destinarsi in via prioritaria al gioco dei bimbi e dei giovani ma anche alla sosta ed al riposo delle persone adulte. In prossimità dell’area dovrebbe sorgere, in futuro, una pista ciclo-turistica per cui si richiede che nel progetto vengano inseriti degli elementi di arredo urbano adatti alla sosta, compreso un blocco di servizi igienici. Visto l’esiguo numero di abitanti e le poche risorse a disposizione del Comune tale area dovrà fungere da polo di attrazione per tutte le fasce di età. Il progetto dovrà quindi contenere elementi destinati a soddisfare:
- esigenze ludico-motorie
- attività sportivo-ricreative
- sosta e riposo dei ciclo-turisti
- svago e relax
A semplice titolo informativo si specifica che l’area nascerà con l’intento di promuovere l’arte e la cultura e dovrebbero trovarvi spazio, in tempi e modi ancora da convenire e comunque al di fuori del presente bando, opere realizzate da giovani artisti.
Si richiede di valorizzare al massimo l’ambiente utilizzando il più possibile materiali naturali e/o tradizionali cercando di plasmare l’area in modo tale da assecondare al meglio le esigenze dei bambini, stimolandone la creatività e la motricità.
La valutazione delle proposte terrà conto anche del rapporto tra il risultato ed il costo dell’intervento, che i partecipanti dovranno sommariamente indicare nella relazione, nonché della flessibilità del progetto soprattutto in riguardo ad un’eventuale suddivisione in lotti per un’esecuzione articolata delle opere.
ART. 3 - INDIVIDUAZIONE DEL LUOGO E RIFERIMENTI NORMATIVI
L’area oggetto del concorso, ubicata in regione Pedagna, comprende uno spazio pubblico di 4.742 metri quadrati attualmente utilizzato a prato e definito dalle particelle catastali 91,169,170 del foglio 15, meglio individuata sugli allegati al bando. Il progetto dovrà risultare conforme alle normative vigenti relative al tipo di intervento.
Gli allegati, parte integrante del bando di Concorso, sono costituiti da n°2 elaborati:
A) planimetria catastale in scala 1:1000 con individuazione del perimetro dell’area oggetto del concorso;
B) planimetria in scala 1:500
Tutti i partecipanti dovranno comunque prendere visione dell’appezzamento interessato in modo da poterne valutare la situazione planoaltimetrica.
ART. 4 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La partecipazione è aperta, oltre ai soggetti di cui all’art.17, comma 1, lettere d) e) f) g) della Legge 109/94, anche ai lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione dei dipendenti dell’amministrazione che bandisce il concorso e coloro ai quali non sia inibito al momento della consegna degli elaborati, l’esercizio della libera professione sia per legge, che per contratto o provvedimento disciplinare, fatto salve le incompatibilità di cui al successivo art.5. Vista la limitata entità dell’opera e la volontà dell’Ente banditore di allargare la possibilità di esprimere idee originali anche ai non professionisti, la partecipazione è aperta, in parziale deroga ai disposti dell’art.57 del succitato regolamento di attuazione, anche agli ingegneri e architetti neo laureati oltre che ai geometri neo diplomati ancorché non iscritti nei relativi albi.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo. Nel secondo caso tutti i componenti del gruppo dovranno possedere i requisiti di cui ai precedenti commi del presente articolo. Ad ogni effetto del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente. Ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale delegato capogruppo a rappresentarlo con l’Ente banditore. A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e di diritti, la paternità delle proposte e del progetto.
Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di consulenti o collaboratori. Essi potranno essere privi dell’iscrizione agli Albi di cui al primo comma del presente articolo ma non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 5 del Bando e non potranno essere componenti del gruppo. I loro compiti ed attribuzioni saranno definiti all’interno del gruppo concorrente senza investire il rapporto del gruppo con l’Ente banditore. Dovrà essere dichiarata la loro qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione. Uno stesso concorrente o consulente non potrà far parte di più di un gruppo.
L’adesione al concorso dovrà essere comunicata all’Ente entro il 28.06.02 (53 giorni dalla data di pubblicazione del bando). In caso di un numero di adesioni inferiore a 5 (cinque) l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di revocare il concorso di idee dandone notizia ai partecipanti già iscritti entro i cinque giorni successivi la scadenza per l’adesione.
ART. 5 – INCOMPATIBILITA’ DEI PARTECIPANTI
Non possono partecipare al concorso:
1) i componenti della Commissione giudicatrice, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso;
2) gli amministratori, i consiglieri e i dipendenti dell’Ente banditore, anche con contratto a termine ed eventuali consulenti con contratto continuativo;
3) i dipendenti di altri Enti pubblici, che operano nello stesso ambito territoriale in cui si svolge il concorso, con funzioni attinenti il tema.
4) i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativo e notorio con membri della Giuria (non si può ritenere rapporto continuativo e notorio quello che intercorre tra i componenti di un medesimo collegio o ordine professionale o tra coloro che siano occasionalmente incaricati da un altro Ente per uno stesso lavoro anche se ciò avviene nell’arco temporale dello svolgimento del concorso);
5) coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica;
6) coloro che partecipano alla stesura del bando e dei documenti allegati o che facciano parte del Comitato tecnico per la partecipazione del Concorso.
ART. 6 – INCOMPATIBILITA’ DEI COMPONENTI LA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Non possono far parte della Commissione:
1) i concorrenti, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso;
2) i datori di lavori e i dipendenti dei concorrenti e coloro che abbiano con essi rapporti di lavoro o di collaborazione continuativi e noti.
ART. 7 – ELABORATI DEL CONCORSO
I concorrenti dovranno esprimere le loro idee e formulare le loro proposte tramite:
a)una tavola dim.100x70 su supporto rigido (forex) che dovrà contenere il titolo della proposta, disegni e particolari in scala adatta ad indicare la soluzione proposta (planimetria dell’area, piante, sezioni, prospetti o schizzi prospettici dei manufatti, del verde ecc.);
b)una relazione tecnico economica scritta composta al max da 15 pagine in formato A4 nella quale potranno essere inseriti schizzi, lucidi, immagini, schemi grafici e simili, ricostruzioni virtuali, e tutto quanto utile a chiarire e a meglio illustrare le soluzioni proposte. Tale relazione dovrà necessariamente contenere una stima sommaria degli interventi con eventuale suddivisione in lotti (se praticabile).
Non saranno ammessi elaborati ulteriori o diversi.
Gli elaborati di concorso dovranno essere anonimi e contrassegnati con un titolo.
Le generalità, la firma, i documenti del concorrente (o dei concorrenti in caso di partecipazione in gruppo) nonché degli eventuali consulenti o collaboratori, saranno inseriti in busta opaca, sigillata con ceralacca e contrassegnata con lo stesso titolo da consegnare insieme agli elaborati.
I documenti da allegare sono:
1) dichiarazione di iscrizione all’albo professionale o di conseguimento laurea o diploma di ciascun concorrente;
2) nomina da parte del gruppo del concorrente delegato-capogruppo a rappresentare il gruppo stesso secondo quando disposto dall’art. 4 del presente bando;
3) dichiarazione da parte di ciascun concorrente (componente del gruppo o consulente o collaboratore) di trovarsi nelle condizioni per la partecipazione previste dall’art. 4 e di non rientrare nei casi di incompatibilità prevista all’art. 5 del presente bando;
4) dichiarazione da parte degli eventuali consulenti o collaboratori dalla quale risulti la loro qualifica e la natura delle loro consulenza o collaborazione.
ART. 8 – CALENDARIO E PROCEDURE
-Richiesta e ritiro della documentazione
La documentazione allegata al bando potrà essere ritirata presso gli Uffici del Comune (dalle 9,00 alle 12,00 dal lunedi al venerdi) entro e non oltre il 28.06.2002 (53 giorni dalla pubblicazione) data entro la quale dovrà essere inoltrata la lettera di adesione/iscrizione con i dati di un corrispondente all’Ente banditore. Esclusivamente entro tale data potranno inoltre venire formulati quesiti e/o richieste di chiarimenti ai quali l’Ente banditore dovrà rispondere entro i successivi 10 giorni.
-Consegna degli elaborati
Gli elaborati richiesti dovranno essere presentati agli Uffici del Comune di Settimo Rottaro entro e non oltre le ore 12,00 del 14.08.2002 (100 giorni dalla pubblicazione).
Qualora la trasmissione venga effettuata attraverso vettore (Poste, corrieri, agenzie) la data di spedizione dovrà essere anteriore alla scadenza di consegna e ciò dovrà essere comprovato dal concorrente. Non verranno accettati i progetti che, per disguidi di trasporto o spedizione, saranno pervenuti fuori termine e oltre il decimo giorno dalla data di invio.
-Pubblicizzazione degli elaborati pervenuti
Dal 29.08.2002 al 08.09.2002 le proposte progettuali saranno esposte al pubblico a cura del Comune in un locale da definire.
-Comunicazione dell’esito del Concorso e premiazione
Entro il 30.08.2002 verranno trasmessi i risultati ufficiali mediante comunicazione personale ai concorrenti e con comunicato agli Ordini e Collegi dei partecipanti. La premiazione si svolgerà domenica 01.09.2002 in occasione della Festa Patronale.
-Restituzione dei progetti
Entro il 27.09.2002 i progetti, ad esclusione dei primi tre classificati, potranno essere ritirati a spese dei concorrenti.
Trascorso tale periodo l’Ente banditore non sarà più responsabile della loro conservazione.
ART. 9 – COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione giudicatrice, conformemente ai disposti dell’art.55 del D.P.R. 554/99, sarà composta da n°8 membri con diritto di voto ed altrettanti membri supplenti nominati dalla giunta comunale tra le seguenti categorie:
membri effettivi:
- Il sindaco o suo delegato
- 1 assessore o consigliere di maggioranza
- 1 consigliere nominato dal capogruppo di minoranza
- 1 tecnico comunale (incaricato o dipendente) del comune banditore o di un comune del circondario
- 1 membro rappresentante l’Ordine degli Architetti del Piemonte
- 1 membro rappresentante l’Ordine degli Ingegneri del Piemonte
- 1 membro rappresentante il Collegio dei Geometri
- 1 membro rappresentante la scuola pubblica materna o elementare designato dal Circolo Didattico di Azeglio o dalla Scuola Media Statale di Vestignè
membri supplenti:
- 1 assessore o suo delegato
- 1 assessore o consigliere di maggioranza
- 1 consigliere nominato dal capogruppo di minoranza
- 1 tecnico comunale (incaricato o dipendente) del comune banditore o di un comune del circondario
- 1 membro rappresentante l’Ordine degli Architetti del Piemonte
- 1 membro rappresentante l’Ordine degli Ingegneri del Piemonte
- 1 membro rappresentante il Collegio dei Geometri
- 1 membro rappresentante la scuola pubblica materna o elementare designato dal Circolo Didattico di Azeglio o dalla Scuola Media Statale di Vestignè.
Le riunioni della Commissione giudicatrice sono valide con la presenza del Presidente e di almeno sette membri su otto. Se un membro effettivo risultasse assente, per sopravvenuta impossibilità o per qualunque motivo, per due sedute consecutive decadrà e verrà sostituito dal suo corrispondente membro supplente. Funge da segretario senza diritto di voto il Segretario Comunale. Funge da Presidente della Commissione il Sindaco o un suo delegato. Le decisioni sono prese a maggioranza. In caso di parità il voto del presidente assumerà un valore doppio garantendo in tal modo un esito certo ad ogni votazione. I componenti la Commissione non potranno ricevere dall’Ente banditore affidamenti di incarichi relativi all’oggetto del Concorso sia come singoli che come componenti di un gruppo. La partecipazione alla Commissione sarà a titolo gratuito.
ART. 10 – LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione, convocata con almeno 15 giorni di preavviso, dovrà iniziare i propri lavori entro lunedi 19.08.2002 e li dovrà ultimare entro mercoledi 28.08.2002. L’esame degli elaborati sarà preceduto da una fase istruttoria atta a verificare la rispondenza al bando degli stessi. I criteri per la valutazione delle proposte saranno strettamente legati alle finalità precedentemente esposte agli art. 1 e 2 del presente bando. I lavori della Commissione, validi con la presenza del Presidente e di almeno sette su otto dei componenti, saranno segreti. Di essi sarà tenuto un verbale redatto dal Segretario e custodito per 90 giorni dopo la proclamazione del vincitore da parte del Presidente.
Pubblica sarà invece la relazione conclusiva contenente la graduatoria dei premiati e/o segnalati con le relative motivazioni, la metodologia seguita dai Commissari nel loro lavoro e l’iter dei lavori stessi.
Formata la graduatoria la Commissione procederà all’apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti e alla conseguente verifica dei documenti e delle incompatibilità, conclusa la quale assegnerà i premi.
In caso di esclusione di un premiato, in conseguenza di tale verifica, ad esso subentrerà il primo concorrente che lo segue in graduatoria.
La graduatoria definitiva, l’elenco di tutti i partecipanti e la relazione della Commissione saranno resi pubblici ed inviati a tutti i concorrenti, agli Ordini e Collegi professionali.
ART. 11 - CALENDARIO
Pubblicazione del bando 07.05.02
Adesione (53 gg) entro il 28.06.02
Consegna degli elaborati (100 gg) entro il 14.08.02
Pubblicazione delle opere dal 29.08.02 al 08.09.02
Inizio lavori della Comm. giudicatrice entro il 19.08.02
Fine dei lavori della Commissione entro il 28.08.02
Premiazione del vincitore 01.09.02
Ritiro degli elaborati (esclusi i premiati) entro il 27.09.02
ART. 12 - ESITO DEL CONCORSO E PREMI
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito insindacabile e con l’attribuzione dei seguenti premi in denaro:
- al primo classificato, premio di € 1.500 (euro millecinquecento)
- al secondo e terzo classificato a titolo di rimborso spese € 500 (euro cinquecento)
Qualora non si addivenisse alla formulazione di una graduatoria nei tempi previsti dall’art.10 si procederà alla suddivisione dell’intero monte premi in parti uguali tra tutti i concorrenti.
ART.13 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del procedimento sarà il tecnico comunale in carica alla data della pubblicazione del bando.
ART.14 - REGOLARITA’ DEL BANDO – PUBBLICITA’
Il presente bando è stato preliminarmente sottoposto all’esame dell’Ordine degli Architetti e Ingegneri e del Collegio dei Geometri di Torino e Provincia. Vista la modesta entità delle opere la pubblicità del bando verrà garantita, ai sensi dell’art. 80 comma 5 del D.P.R. 554/99, mediante affissione all’Albo pretorio del Comune banditore. Verrà inoltre trasmesso: agli organi rappresentativi interessati con l’invito di pubblicizzarlo ai propri iscritti, alle facoltà interessate e ad un congruo numero di istituti tecnici. Il presente bando è stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n°27 del 07.05.2002
ART.15 – ADEMPIMENTI FINALI
Le idee premiate diventeranno di proprietà dell’Ente banditore. L’Amministrazione Comunale con il presente concorso non si impegna in alcun modo alla realizzazione di quanto proposto dai concorrenti. Nel caso in cui l’Amministrazione decidesse di proseguire con la realizzazione delle opere oggetto del concorso, ancorché per lotti, si impegna a privilegiare, qualora in possesso dei relativi requisiti soggettivi, i partecipanti alla gara riservandosi l’insindacabile possibilità di scegliere la soluzione più confacente al proprio volere ed alle proprie possibilità economiche indipendentemente dalla classifica finale del presente concorso. Si stabilisce fin da ora che il trattamento economico riservato all’incaricato alle fasi successive della progettazione sarà pari alla tariffa professionale vigente scontata del 20% ai sensi di legge con un conglobamento vacazioni e spese non superiore al 25%