Da parecchi anni ormai si svolge sul nostro territorio una manifestazione dedicata all'Antiquariato minore e all'usato denominata Mercatino dell'Antiquariato.
E' una manifestazione aperta a tutti, ovvero tutti vi possono partecipare, l'importante è che gli oggetti esposti facciano parte delle categorie menzionate.
Si svolge ogni terza domenica del mese e annovera espositori e visitatori provenienti da ogni parte d'Italia (ma non è raro, camminando in mezzo alla gente, sentire parlare nelle principali lingue europee).
Difficile stabilire il numero complessivo dei visitatori, ma è stato valutato in diverse migliaia , distribuite nell'arco della giornata.
I cancelli vengono aperti alle ore 6 del mattino, per richiudersi solo dopo che l'ultimo espositore se n'è andato (quando ormai il sole è andato a riposarsi). Complessivamente, gli espositori hanno ormai raggiunto (e superato) la soglia delle 400 presenze costanti: ciò significa che ad ogni edizione è possibile girovagare tra oltre 400 bancarelle dedicate agli oggetti del tempo che fu, ma anche del collezionismo o, più semplicemente, a quegli oggetti che, non essendo ancora nella terza età, non possono fregiarsi dell'appellativo di "Antiquariato".
Ma c'è anche una piccola parte dedicata ai produttori agricoli, che approfittano dell'occasione per far conoscere prodotti locali o, più semplicemente, per vendere direttamente ai visitatori il frutto delle loro fatiche.
Non bisogna dimenticare che "il mercatino" (come viene comunemente chiamato) si svolge in una superficie recintata, pavimentata e per buona parte coperta; dispone di aree gratuite per i parcheggi, di servizi igienici, bar-pizzeria ed è distante meno di due km. dal centro di Borgo d'Ale; si trova lungo una delle vie principali di accesso al paese, viale dei Gracchi, (S.P. Bianzé-Cossano C.se) nell'area del mercato ortofrutticolo all'ingrosso.
A pochi km. dalla autostrada Torino-Milano (uscita Borgo d'Ale ); uscendo dall'autostrada si svolta a sinistra e poi ancora a sinistra una volta giunti al primo incrocio.
ESPOSITORI: € 27 a titolo di Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche: da diritto ad occupare una delle oltre 400 aree in cui è suddiviso lo spazio espositivo per tutta la giornata della manifestazione.
ATTENZIONE: poichè TUTTI i partecipanti alla manifestazione hanno pagato in anticipo l'area occupata per i prossimi sei mesi (fino a giugno 2005) le uniche aree libere saranno, di volta in volta, quelle degli assenti (ovvero coloro che per impedimenti di varia natura non hanno potuto occupare il proprio posto entro le ore 8). Alle ore 8,30 verranno assegnati i posti a coloro che vogliono partecipare al mercatino per quella domenica.
L'ordine di assegnazione è determinato soltanto dall'ordine di arrivo col proprio automezzo, nei pressi della apposita cartellonistica ("spunta"), posizionata a partire di fronte al cancello principale di entrata (quello scorrevole).
NON SI ACCETTANO: prenotazioni telefoniche, pagamenti anticipati per la manifestazione succcessiva.
NON SI GARANTISCE: la partecipazione alla manifestazione: non verranno "creati" posti nuovi per far spazio a chi ha comunque pazientemente atteso per lunghe ore.
NON SI GARANTISCE: la partecipazione a chi si presenta esibendo una autorizzazione commerciale: il "mercatino" NON E' organizzato come manifestazione commerciale; conta solo l'ordine di arrivo.
Per qualunque genere di informazione ulteriore potete contattare l'Ufficio di Polizia Municipale allo 016146132.